
L'Italia domina gli Europei gravel in casa, in diretta su Bike Channel
Erica Magnaldi è la nuova campionessa europea Gravel. La piemontese di Cuneo, 33 anni, ha conquistato il titolo continentale ad Avezzano imponendosi allo sprint sulla britannica Sophie Wright, al termine di una gara ricca di colpi di scena trasmessa in diretta su Bike Channel. L’Italia può celebrare anche un'ottima prova collettiva: Giada Specia ha chiuso al quarto posto, seguita da Letizia Borghesi quinta. Nelle prime dieci anche Carlotta Borello ottava ed Elena Cecchini decima. Magnaldi si è imposta allo sprint davanti a Wright. Terza a 42" la tedesca Rosa Kloser.
Decisamente meno avvincente la prova maschile, dominata dal danese Mads Würtz Schmidt, vincitore di una tappa alla Tirreno-Adriatico del 2021 (era la sesta frazione, da Castelraimondo a Lido di Fermo), che ha inferto un distacco abissale a secondo e terzo: il norvegese Anton Stensby e il francese Hugo Drechou, arrivati addiritura a 4'36". Bene gli azzurri: Filippo Fontana quarto, Gaffuri quinto e Masciarelli settimo.
Il presidente dell'Unione Europea di Ciclismo (Uec), l'italiano Enrico Della Casa, si complimenta con gli organizzatori: “Avezzano ha ospitato un grande evento con una notevole partecipazione che conferma la costante crescita del gravel a livello europeo. La Marsica è stata il palcoscenico ideale". Al via c'erano 299 partecipanti di 22 Nazioni diverse, nella solita comunanza tra elite e masters, tipica del gravel. Tutti hanno corso anche per conquistare il diritto di essere al via ai Mondiali gravel in programma l'11-12 ottobre nel Limburgo del Sud nei Paesi Bassi.
(Photo credits: www.federciclismo.it)