Pogacar, bici ancora più aerodinamica
Dopo un 2024 indimenticabile, Tadej Pogacar non si vuole fermare. Per centrare altre vittorie e altri record potrebbe avere una nuova bici. Come si può vedere sul forum WeightWeenies, Colnago (il marchio di bici fornitore dell’Uae, la squadra dello sloveno) sta per lanciare un nuovo modello super aerodinamico, che potrebbe essere presentato tra pochi giorni, lunedì 9 dicembre. Su questa bici ci sono delle novità, come il reggisella che ha una posizione sfalsata rispetto al tubo verticale.
Insomma, un nuovo design studiato – o almeno questa sembra essere l’idea – per permettere ai corridori di assumere più facilmente una posizione molto avanzata sulla bicicletta. Con questo nuovo mezzo Pogacar è pronto a rivivere un’altra annata da protagonista. Lo sloveno dovrebbe iniziare la nuova stagione allo Uae Tour, la corsa di casa della squadra (17-23 febbraio 2025). Inoltre, come ha già fatto intendere lui stesso in più occasioni, lo sloveno punterà soprattutto sulla Milano-Sanremo, una delle poche corse che non ha ancora vinto. Senza dimenticare altri programmi come il Giro delle Fiandre e la Liegi Bastogne Liegi (qui cercherà il suo tris personale).
Scontato il Tour de France, Pogacar sembra aver scelto – ma nulla è stato ancora ufficializzato – la Vuelta (rispetto al 2024, la corsa a tappe spagnola prenderebbe il posto del Giro d’Italia). Per poi concludere la stagione con i Mondiali in Ruanda per difendere il titolo conquistato in Svizzera e qui potrebbe sfidare Jonas Vingegaard, che ha aperto alla sua partecipazione alla rassegna iridata. Senza dimenticare il Giro di Lombardia, dove andrà a caccia della quinta vittoria consecutiva. Qualcosa di storico e incredibile.
(Photo credits: Shutterstock)